INIZIO CORSO: NOVEMBRE 2017

Lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 21.00
6 lezioni - Totale 12 ore
Date: da definire


Il corso è aperto a tutti, ma per i temi trattati è particolarmente indicato per coloro che  lavorano nel mondo della grafica (digitale e cartacea) o del marketing.

Il corso mira a fornire le nozioni fondamentali della comunicazione visiva:  il progetto e il destinatario, la rappresentazione delle immagini, il logo, la percezione dei colori e forme, promozione cartacea e multimediale, il linguaggio del web e dei social.

Il corso viene articolato attraverso lezioni teoriche, esercizi pratici, esempi su supporti cartacei e digitali

 

Numero massimo di partecipanti: 7
Requisiti: Non sono richiesti requisiti di base; il corso è appositamente studiato per approfondire conoscenze partendo da qualunque livello di preparazione.

Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di frequenza

 

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso di grafica viene svolto secondo le seguenti modalità:

CORSO PERSONALIZZATO: viene organizzato a richiesta per 1 o più partecipanti.
Programma, giorni e orari vengono concordati con il cliente.
Sede
: presso enti e aziende o la nostra sede a Lavis.

CORSO COLLETTIVO segue la programmazione del nostro calendario corsi.

 

Caratteristiche dei nostri corsi

 

 

PROGRAMMA

 

La comunicazione:

Segno e comunicazione
La costruzione di un messaggio: l'oggetto e il significato
Il codice e il linguaggio

I protagonisti del messaggio:
L'emittente, l'elaboratore e il ricevente

Come affrontare un incarico progettuale:
Il tema, la committenza, il destinatario, i dati preliminari, il progetto e loro applicazione

La comunicazione e la marca:

La marca e gli elementi che la distinguono
- Il nome
- Lo slogan
- Il logo

Come costruire una forte percezione di marca
I fondamenti del linguaggio e loro utilizzo:

- Il colore
- La forma
- Le immagini
- Il testo
- La disposizione degli elementi nello spazio

Tradurre la personalità di marca in uno stile

- Definizione del Target
- Il Megatrend
- Potenzialità dell'impresa

La comunicazione nel mondo del web:

Promozione cartacea e multimediale
- Il sito web
- Struttura e lettura di un sito web
- Disposizione degli elementi nello spazio
- Colore
- Utilizzo di font e testi
Anche i siti si evolvono: ultime tendenze di linguaggio dal web 2.0 al vintage

Comunicazione aziendale (impresa e autoproduzione) attraverso i social media
Utilizzo di un linguaggio appropriato, per promuoversi correttamente

Guida per scegliere in modo in modo corretto:
le immagini, il testo, il colore e la disposizione degli elementi nello spazio

In dettaglio la comunicazione attraverso:
- Linkedin
- Facebook
- Twitter
- Pinterest

Esempi positivi e negativi (ovvero quello che si deve evitare) dal mondo del web
Ipotesi e eventuali sviluppi futuri


Abbiamo lavorato, tra gli altri, per:
COMUNI di Andalo, Arco, Cavedine, Civezzano, Nanno, Ponte Buggianese, Riva del Garda, Terres, Castello del Buonconsiglio, Centro Santa Chiara, Confesercenti del Trentino, Create-Net, Banca di Credito Cooperativo Alberobello e Sammichele, Anffas Trentino, Dolomiti Energia, Fondazione Edmund Mach, Regione Aut. Trentino Alto Adige, Set Distribuzione, Ass. Trentini nel Mondo, Università di Trento, Avis Trento, Fim Cisl Trentino, Uil Sanità Trentino, Cassa Edile Trento, ConfiniOnline, Istituto "L. Battisti", Upipa.



IkonArt Academy è un marchio OGP


» E-mail ikonart @ ogp.it
Tel. 0461.1823300
Fax 0461.1866411
P. Iva 01129400220

Dove siamo


Sede: Via dell’Ora del Garda, 61 – 38121 Trento
Aula corsi: Via Zanella, 1 – 38015 Lavis (TN)

» Vai alla mappa


Tutti i marchi e le immagini relative alla sezione corsi sono di proprietà delle rispettive case.