Corso di
Blender 3D
Animazioni 3D e Rendering.
Durante il corso di Grafica Blender 3D di IkonArt Academy conoscerete le grandi potenzialità offerte dal software open source Blender. Programma libero e multi piattaforma per la modellazione 3D ed il rendering.
Nella prima fase del corso affronteremo i concetti di base legati all’ambiente 3D e la costruzione di modelli tridimensionali semplici. Nella seconda fase raggiungeremo un livello di modellazione avanzato attraverso esercitazioni pratiche di animazione di modelli 3D.
Tratteremo infine gli argomenti di base legati al processo di rendering che permettono una anteprima a video dei progetti creati.
Di seguito il programma del corso di Blender Animazioni 3D.
Il programma didattico, così come i giorni, gli orari e il luogo di svolgimento, possono essere personalizzati secondo le esigenze specifiche. Contattaci per un preventivo.
Argomenti base del corso
LEZIONE 01
- Principi base di animazione: cos’è e come funziona l’animazione in Blender, quali sono le opzioni di output utilizzate
- I fotogrammi chiave: creazione, modifica e rimozione
- Il centro di modifica degli oggetti come punto di manipolazione
- Principi di animazione base in Blender: come interagisce l’architettura 3D che realizziamo con l’animazione (importanza della topologia, importanza del centro 3D)
- Parenting di oggetti per controllare meglio gli oggetti animati
- Animazioni semplici: deformare e muovere un oggetto
- Introduzione dei grafici di animazione
- Principi base dell’animazione: come rendere più credibile l’effetto finale aggiungendo la deformazione
LEZIONE 02
- La Camera di Blender, funzionamento e regole
- Le curve vettoriali, cosa sono, e come si utilizzano in Blender. Muovere un oggetto lungo una curva
- L’armatura: ovvero come muovere un oggetto munito di più parti
- Migliorare l’effetto finale delle animazioni: gestire i grafici di animazione, rendere più fluide animazioni e transizioni
- Primo esame dei modificatori di animazione: rotazione infinita
LEZIONE 03
- Regole intermedie dell’armatura: come utilizzare più elementi, duplicare le ossa, assegnare e modificare i gruppi, resettare contenuti già realizzati
- Introduzione al weight paint
- Importanza della corretta topologia per un lavoro di animazione credibile (parte avanzata). Valutazione delle opzioni in Blender per la topologia automatica e per il miglioramento
LEZIONE 04
- Regole avanzate per l’uso dell’armatura: duplicazione delle ossa, applicazione di limiti e vincoli alle possibilità di movimento degli oggetti, come automatizzare il più possibile l’applicazione dell’armatura
- Armatura con deformazione, introduzione alla piega di oggetti e movimento organico base
- Weight paint e interazione tra più ossa
LEZIONE 05 e 06
- Applicazione pratica di quanto visto: esame dettagliato di casistiche complesse composte da più pezzi 3D che interagiscono tra loro
- Modificatori dell’armatura: applicare regole automatiche all’armatura
- Utilizzare l’Inverse Kinematic, ovvero applicare delle modifiche su tutta l’armatura in maniera dinamica, per semplificare la gestione e aumentare il realismo
- Migliorare l’effetto finale delle animazioni: gestire dettagliatamente i grafici di animazione, rendere più fluide animazioni e transizioni – concetti avanzati
- Modificatori di animazione, regole avanzate
- Le pose library, come salvare pezzi di animazioni e pose
LEZIONE 07
- Esame di alcuni elementi che possono migliorare la resa dell’animazione, come il motion blur
- Animazione degli elementi particolari, come focus della camera, illuminazione.
- Utilizzo della fisica in Blender per migliorare la resa e automatizzare delle operazioni
- Ripresa dei concetti delle lezioni precedenti, esame di eventuali dubbi
- Post-produzione in Blender
LEZIONE 08
- Applicazione di tutti i principi visti finora per la realizzazione di un'animazione complessa