CORSO VISUAL MERCHANDISER
E VETRINISTA - FOOD

Comunicazione visiva e commerciale di un punto vendita di prodotti alimentari

L'obiettivo primario di questo corso è fornire ai partecipanti le competenze chiave necessarie per diventare professionisti della comunicazione visiva specializzati nel settore alimentare. Al completamento del corso, il visual merchandiser sarà in grado di plasmare l'immagine del negozio in sintonia con la filosofia aziendale, di guidare l'acquisto attraverso strategiche esposizioni e di rendere l'esperienza di acquisto piacevole e gratificante per il cliente.
L'obiettivo è garantire che il negozio sia organizzato in modo efficiente, facilmente accessibile, all'avanguardia e accattivante, invitando al tempo stesso all'acquisto.

Verranno inoltre esaminate le tecniche creative per progettare vetrine accattivanti, utilizzando elementi visivi e tematiche legate ai prodotti alimentari, le migliori pratiche per l'esposizione di alimenti freschi, conserve e bevande nelle vetrine, considerando aspetti di sicurezza e presentazione estetica e le strategie per la progettazione di comunicazioni visive efficaci a supporto delle vetrine, includendo elementi grafici e testi persuasivi.

Per agevolare il processo di apprendimento, il corso includerà esercitazioni pratiche specifiche sull'allestimento delle vetrine alimentari, garantendo così una preparazione pratica e teorica completa per i partecipanti

Di seguito il programma del corso di Visual Merchandiser e vetrinista

Per qualunque informazione sulla formazione a distanza o sul corso personalizzato di Visual Merchandiser non esitare a contattarci.

Programma del corso

VISUAL MERCHANDISER & VETRINISTA

  • Ruolo del visual merchandiser
  • Ruolo del vetrinista
  • Principi di visual merchandising e vetrinistica nel punto vendita alimentare

VISUAL MERCHANDISING

  • Visual merchandising nella piccola, media e grande distribuzione
  • Comportamenti d’acquisto e analisi del consumatore
  • Trend e mode legate al cibo e alle bevande
  • Teoria del colore

PUNTO VENDITA

  • Filosofia del punto vendita
  • Immagine del punto vendita
  • Tipi di vendita
  • Assortimento e obiettivi commerciali
  • Calendario marketing e stagionalizzazione delle esposizioni

LAYOUT DEL PUNTO VENDITA

  • Raggruppamenti merceologici
  • Layout del punto vendita
  • Elementi espositivi e focali del layout
  • Display
  • Strutture espositive

VETRINE

  • Tipologie di vetrine
  • Struttura delle vetrine
  • Attrezzature e materiali per l’allestimento

ESPOSIZIONE IN VETRINA

  • Tipi di merce
  • Tecniche espositive
  • Esposizione merce fredda: alimenti freschi, conserve, bevande, oggettistica
  • Comunicazione e grafica a supporto della vetrina

ILLUMINAZIONE

  • Fonti luminose adatte agli alimenti
  • Illuminazione commerciale e sue applicazioni nel settore food
  • Piano luci

PROGETTO-NEGOZIO e PROGETTO-VETRINA

  • Strumenti e tecniche progettuali
  • Contenuti del progetto